Come fare un test di velocità ADSL e controllare connessione gratis
È possibile controllare la velocità della propria ADSL in maniera semplice e veloce?
La risposta a questa domanda è sicuramente affermativa, e permette quindi a tutti gli utenti di effettuare dei rapidi test sulla velocità della propria connessione in qualsiasi momento della giornata.
Sul web sono infatti presenti numerosi servizi e siti che assolvono a tale funzione.
Per procedere alla misurazione in questione in maniera del tutto gratuita, e senza la necessità di installare programmi o estensioni sul proprio dispositivo, è possibile sfruttare le funzioni offerte da Ookla Speedtest.
Per avviare il test, basta semplicemente accedere al sito “speedtest.net/it”.
Una volta entrati, al centro della schermata comparirà una sorta di mappa interattiva. A quel punto bisognerà cliccare sul pulsante che compare al centro della mappa, e che reca la scritta “INIZIA TEST”.
In maniera del tutto automatica, e senza necessità di ulteriori step, il sistema provvederà a effettuare la misurazione richiesta.
Dopo pochi secondi, al termine del test, sempre sulla stessa schermata, verranno visualizzati i parametri ottenuti relativi a PING, Velocità Download e Velocità Upload.
L’utente potrà poi procedere con la condivisione dei risultati, oppure provvedere al riavvio del test stesso, per effettuare una ulteriore misurazione.