Come modificare zoom schermo computer e ingrandire elementi
Hai davanti una schermata del tuo computer e vuoi ingrandire una parte dello schermo effettuando uno zoom su di essa?
Se possiedi un computer Windows, allora non devi far altro che proseguire nella lettura della presente guida illustrata, che ti permetterà di scoprire come fare lo zoom sullo schermo del tuo PC in pochi e semplici passi.
In pratica, puoi riuscire a sfruttare un apposito strumento già presente su Windows, e denominato “Lente di ingrandimento”.
A seconda della versione del sistema operativo installata sul tuo computer, il percorso per accedervi è differente.
Su Windows 8 devi aprire la barra degli strumenti a scomparsa posizionandoti con il mouse sull’estrema destra dello schermo.
Una volta visualizzata la barra, devi cliccare sull’opzione “Ricerca” (contrassegnata dall’icona a forma di lente di ingrandimento).
A questo punto, nell’apposito riquadro, devi digitare “lente di ingrandimento”.
Dopo aver cliccato su Invio (o sul pulsante Cerca), sulla schermata del computer ti apparirà una piccola finestra relativa proprio allo strumento “lente di ingrandimento”, con le varie opzioni per personalizzare lo zoom (o la parte da ingrandire) a proprio piacimento.
Se invece utilizzi una versione precedente di Windows (ad esempio Vista), devi cliccare sul pulsante “Start” (con l’icona a forma di logo di Windows) in basso a sinistra.
Ora devi accedere a “Programmi”.
Poi vai a destra su “Accessori”.
Selezioni “Accesso facilitato”.
E poi, sulla destra, clicchi su “Lente di ingrandimento”.
A questo punto, nella parte alta dello schermo visualizzerai una porzione “zoomata” dello stesso, mentre nella parte inferiore si aprirà una finestra con le varie opzioni della “Lente di ingrandimento”.