Come spostare app su memoria esterna SD per dispositivi Android
Tra le problematiche principali che riguardano l’uso di smartphone e tablet Android, vi è sicuramente quella legata alla gestione della memoria interna del dispositivo e quindi alle relative applicazioni installate.
Per cercare di ottimizzare l’utilizzo della memoria del device, evitando quindi un facile “intasamento” (soprattutto nel caso di smartphone o tablet con una memoria interna “ridotta” già in partenza), è possibile adottare alcuni semplici ma efficaci trucchi.
Uno di questi è sicuramente quello di spostare le app dalla memoria interna del dispositivo a quella esterna, ossia sulla microSD inserita nel device.
Procedere con tale operazione è abbastanza semplice, anche se sullo Store di Google Play sono presenti diverse applicazioni in grado di assolvere automaticamente a tale compito.
Se si sceglie, però, di effettuare il procedimento in maniera “manuale”, bisogna accedere alla schermata “Impostazioni” del proprio dispositivo (si tratta dell’opzione solitamente contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio). In quest’ultima è presente una sezione denominata “app”, all’interno della quale vi è l’opzione “Gestisci applicazioni”. Selezionandola verranno visualizzate tutte le app installate sul dispositivo.
A questo punto, per procedere con lo spostamento manuale delle applicazioni, basta toccare sulla relativa icona di una di esse e, una volta entrati, premere il pulsante “Sposta in scheda SD”. Questo pulsante non è però presente per tutte le applicazioni, poiché alcune di essere non sono abilitate per tale funzione, oppure perché l’applicazione selezionata è già stata installata sulla memoria esterna.
Nel caso in cui sia possibile spostare l’app sulla SD, dopo aver premuto il pulsante basterà attendere il tempo necessario (di solito pochi secondi), e l’operazione verrà conclusa automaticamente.
Per proseguire con lo spostamenti di un’altra app, basta ripetere la stessa procedura dopo essere “entrati” nella schermata della successiva applicazione da spostare.